2° Circolo Didattico di Quarto

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO QUARTO
Via Crocillo,154   80010 Quarto (NA)   Tel/Fax 0818768503/0818060783  
      C.F.96013670631  C.M. NAEE23600G
 e mail SIMPI:
naee23600g@istruzione.it    Web site: www.secondocircolodiquarto.it

    • Indietro • Su • Avanti •

Scuola   Attività   Servizi   Documenti   Immagini   Link


PROGETTI DI CIRCOLO

Curriculari Primaria

Curriculari Infanzia

Facoltativi Primaria

Laboratori Continuità

Extracurricolari Primaria

Extracurricolari Infanzia

PROGETTI IN RETE

PROGETTI MINISTERIALI

BES

LABORATORI GENITORI


Progetti

 Attività e Progetti

 

Piano Attività 2017-2018 .pdf

¨ PROGETTI DI CIRCOLO
(Progettazione Laboratori Obbligatori Curricolo 20% Quota d’istituto C.M.47 del  13/06/06)

 ¨Laboratori Curricolari Scuola Primaria

“L’ARCOBALENO CULTURALE: la Scuola dello star bene

Denominazione

Laboratorio

Descrizione

Destinatari

GIALLO

ARANCIONE ROSSO

VERDE

BIANCO

I colori del benessere

 

 

 

Alimentare

 

 

 

Sportivo: Pallamano

 

 

Percorsi progettuali per l’acquisizione di corretti stili alimentari per l’attuazione delle indicazioni  ministeriali relative al tema in  collaborazione con esperti esterni.

 

Utilizzare il gioco della Pallamano come strumento atto a favorire lo sviluppo delle capacità motorie dei ragazzi e l’espressività corporea.

 

 

Classi1^

 

 

 

Classi 4^ 5^

ROSA

Il colore dei sogni

“Lettura … in gioco”

 

Educazione al linguaggio delle immagini

 

Educazione alla lettura, all’ascolto, ai sentimenti, alla  scrittura creativa,  creazione di libri e di testi da recitare e/o rappresentare in forma: grafica, teatrale, in continuità con la scuola dell’Infanzia

Prestito librario dalla Biblioteca di Circolo,

 

Percorso progettuale sulla lettura consapevole delle immagini e sulla forza comunicativa delle immagini filmiche (lettura e comprensione di immagini e testi cinematografici) - Cineforum

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

AZZURRO

Il colore della nostra città

Storia Localizzata

Percorso progettuale per lo sviluppo delle conoscenze relative alle tematiche della storia localizzata da collocare in quadri storici più ampi

Classi 3^, 4^ e 5^

GIALLO

Il colore della speranza

Legalità

 

 

 

Pari opportunità: prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni

Educazione ai diritti umani, acquisizione dei concetti di comunità, partecipazione e solidarietà, per una formazione alla cittadinanza attiva nell’ambito della convivenza civile.

 

Educare alle pari opportunità, educare all’accettazione dell’altro come fonte di arricchimento culturale al fine di prevenire la diffusione di stereotipi e di pregiudizi che impediscono una convivenza civile e democratica nel rispetto delle diversità e per la diffusione di stili comportamentali basati sull’interculturalità

 

Classi , 4^ e 5^

FUCSIA

Il colore della creatività

Artistico - Espressivo (musicale teatrale manipolativo…)

 

Laboratorio Musicale

Percorso progettuale per lo sviluppo delle potenzialità comunicative ed espressive attraverso     linguaggi verbali e non verbali.

 

Percorso laboratoriale per la conoscenza e la sperimentazione di tematiche di carattere sonoro-musicale

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

VERDE

Il colore della natura

Scientifico/Ambientale

Percorso laboratoriale per la conoscenza e la sperimentazione di tematiche di carattere scientifico.

Percorso laboratoriale per la conoscenza di tematiche ambientali: Acquisizione di corretti stili di vita, volti  al risparmio delle risorse naturali; Sviluppo di atteggiamenti di  recupero e cura di aree verdi.

Classi 3^ 4^ 5^

ROSSO

Il colore dei sentimenti

 

Educazione all’emotività

 

 

 

 

 

 

 

Continuità educativa

 

 

 

Laboratorio per la prevenzione del disagio

Percorso progettuale per educare alla capacità di sentire e vivere bene le situazioni, a scambiare emozioni, ad entrare in empatia con l’altro, a costruire relazioni positive e favorire la consapevolezza  e valorizzazione della differenza di genere. Organizzazione di giornate dedicate alla riflessione sui sentimenti.

Percorsi laboratoriali per azioni di tutoraggio con le sezioni di Scuola dell’Infanzia per gli  alunni in passaggio e  le classi quinte  della Scuola Primaria, al fine di creare un clima sereno ed incoraggiante all’ingresso della Scuola Primaria.

Sperimentazione  di attività laboratoriali per la prevenzione del disagio, dei disturbi del comportamento r dell’apprendimento nella Scuola Primaria in collaborazione con una figura professionale esterna.

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

 

 

 

 

 

Infanzia/classi 5^

 

 

 

 

 

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

 

 

¨ Laboratori Curricolari Scuola dell’Infanzia

                      Attività laboratoriali Antimeridiane e pomeridiane a sezioni aperte e/o per gruppi liberi (sperimentali)

 

 

Descrizione

Laboratorio

Descrizione

Destinatari

FUCSIA

Il colore

   della creatività

 

Creativo - Espressivo

·         Disegno

·         Pittura

·         Manipolazione

·         Teatro

·         Musica

·         Danza

Percorsi laboratoriali  per  stimolare i bambini a scoprire e ad imparare l’utilizzo di diverse tecniche e modalità espressive di tipo artistico e creativo

 

 

 

Percorsi laboratoriali per l’osservazione dei fenomeni scientifici, la conoscenza di tematiche ambientali e per un uso attivo della tecnologia,.

 

 

 

 

 

 

 Percorsi laboratoriali per lo sviluppo   del concetto di salute e benessere, rendendo consapevoli gli alunni dell’importanza che l’equilibrio psico-fisico ha per l’individuo

 

 

Alunni 3-4-5 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

VERDE

Il colore della

 natura

Logico-Scientifico

·         Educ. ambientale

·         Stagioni e ciclicità

·          Informatica

·         Coding

ROSA

Il colore dei

   sogni

Linguistico

·         Lingua italiana

·         L2

  • Filosofico

GIALLO

ARANCIONE ROSSO

VERDE

BIANCO

I colori del benessere

 

 

Corpo e Movimento

Psicomotricità

Ed. Alimentare

Ed. alla Salute

 

ROSSO

Il colore dei sentimenti

 

 

Educazione all’ emotività

       (alunni e genitori)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio per la prevenzione del disagio nella  Scuola dell’Infanzia

 

Percorso laboratoriale per educare alla capacità di sentire e vivere bene le situazioni, a scambiare emozioni, ad entrare in empatia con l’altro, a costruire relazioni positive e favorire la consapevolezza e la valorizzazione della differenza di genere.

 

 

 

 

Attività laboratoriali per la prevenzione del disagio, dei disturbi del comportamento e dell’apprendimento nella Scuola dell’Infanzia in collaborazione con un esperto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alunni 3-4-5 anni

 

 

¨Laboratori  in Continuità Infanzia-Primaria

 

Laboratorio

Descrizione

Destinatari

Lettura in Gioco

Promuovere la continuità del processo educativo, sviluppando un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e favorendo l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro

 

Alunni in passaggio Scuola Infanzia

alunni classi 5^

 

 

¨ Arricchimento dell’offerta formativa Scuola Primaria

Laboratori

Descrizione

Destinatari

Attività di recupero e potenziamento

Corsi di consolidamento per ogni singola classe in relazione ai bisogni educativi emersi.

 

Tutte le classi

 

¨Laboratori  con o senza il contributo delle famiglie  Scuola Primaria

 

Laboratorio

Descrizione

Destinatari

Campo estivo

“Un’ estate insieme”

 

Attività ludico-didattiche organizzate per moduli settimanali

 

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

 

Inglese (con docente madrelingua)

Percorso per la conoscenza della lingua inglese e l’acquisizione  di competenze comunicativa in L2  in collaborazione con docente madrelingua  con o senza certificazione finale

 

Classi 4^ e 5^

Psicologia

Percorso laboratoriale finalizzato al miglioramento del concetto di sé, all’accrescimento dell’autostima e delle relazioni socio-affettive

Classi 3^

Musicale

Percorso laboratoriale per la conoscenza e la sperimentazione di tematiche di carattere sonoro-musicale

 

 

 

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

Lettura del pensiero “Aletheya”: Filosofia

Percorso di ricerca azione[3] (in collaborazione con esperto esterno) per lo sviluppo della capacità di riflessione critica del pensiero (pensiero logico, pensiero creativo e pensiero emotivo-relazionale con la conseguente formazione di attitudini , di atteggiamenti, di abilità mentali)  e della capacità di ragionamento in  collaborazione con  un esperto esterno.

Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

Progetto

 “Tutti in gioco”

 

 

Attività propedeutica al calcio in collaborazione con la FIGC  e le scuole di calcio del territorio

Classi 4^ 5^

¨Laboratori con il contributo delle famiglie  Scuola Infanzia6

 

Laboratorio

Descrizione

Destinatari

Scuola Estiva dei Piccoli

 

Attività ludico-didattiche organizzate per moduli settimanali rivolte agli alunni di Scuola dell’Infanzia

Alunni della Scuola dell’ Infanzia

Laboratorio di lingua inglese

Corso di lingua inglese in collaborazione con associazioni

Alunni della Scuola dell’ Infanzia

Laboratorio di attività motoria

Percorso laboratoriale per favorire la maturazione complessiva del bambino e per la presa di coscienza del proprio corpo in collaborazione con l’Associazione Life ONLUS

Alunni della Scuola dell’ Infanzia

 

Musicale

Percorso laboratoriale per la conoscenza e la sperimentazione di tematiche di carattere sonoro-musicale

 

 

 

Alunni della Scuola dell’ Infanzia

Lettura del pensiero “Aletheya”: Filosofia

Percorso di ricerca azione[4] (in collaborazione con esperto esterno) per lo sviluppo della capacità di riflessione critica del pensiero (pensiero logico, pensiero creativo e pensiero emotivo-relazionale con la conseguente formazione di attitudini , di atteggiamenti, di abilità mentali)  e della capacità di ragionamento in  collaborazione con  un esperto esterno.

Alunni della Scuola dell’ Infanzia

 

 

¨ PERCORSI / PROGETTI IN RETE

 

Percorsi

Descrizione

“Prevenzione e recupero del disagio / sostegno alla genitorialità

Progetti in rete con i servizi territoriali

“Consiglio Comunale dei Ragazzi”

Partecipazione all’elezione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Quarto” ed alle attività di carattere sociale condotte dalla stessa istituzione

Premi Letterari

Partecipazione a concorsi letterari istituiti dalle scuole del territorio

Percorso Legalità

 in collaborazione con l’ Associazione Libera

La bellezza della vita

In collaborazione con la diocesi di Pozzuoli

¨ BES

 

Progetto “Integriamoci… con un click”- Percorso di integrazione per alunni con bisogni educativi speciali” (in continuità)

Attività di recupero relative agli apprendimenti di base

Attività di recupero per gli alunni che presentano difficoltà e disturbi di apprendimento

Attività di rimotivazione allo studio

 

Progetto “Supporto agli alunni con DSA e bisogni educativi speciali”

Attivazione di percorsi di informazione/formazione specifica degli insegnanti.

Predisposizione di strumenti compensativi adeguati e modalità alternative per il lavoro scolastico degli alunni con diagnosi.

Redazione di PEP per attuare strategie didattiche mirate.

Creare una rete di supporto (referente DSA, insegnanti,famiglie).

 

¨ PROGETTI MINISTERIALI/REGIONALI/ENTI LOCALI/ASSOCIAZIONI[6]

 

Progetto

Descrizione

Progetto Legalità

Educazione ai diritti umani, acquisizione dei concetti di comunità, partecipazione e solidarietà, per una formazione alla cittadinanza attiva nell’ambito della convivenza civile.

Polo Qualità  USR Campania

“Certificazione dI Qualità UNI EN  ISO 9004: 2009” e sperimentazioni didattiche in classi campione;

SNV/INVALSI

 Rilevazione degli apprendimenti classi seconde e quinte

Educazione alla salute

Incontri per alunni, docenti e genitori ( percorsi di educazione, alimentare, sessuale, socio/affettiva, sanitaria; incontri periodici  per i docenti sulle tematiche riguardanti i disturbi dell’apprendimento: Giornate di sensibilizzazione per la prevenzione

Progetto di alfabetizzazione motoria CONI

Attività di alfabetizzazione motoria in collaborazione con il CONI

Progetto Opera Domani

Progetto per la conoscenza della musica lirica nelle scuole in collaborazione con l’omonima associazione

Progetto “Cento giorni con i Ragazzi della Scuola Primaria”

Progetto per attività educative e/o ricreative in collaborazione con l’associazione “Anteas”

 Progetto di “ Educazione  economica e legalità economica”

Progetto in collaborazione con il MIUR per  per migliorare la cultura finanziaria delle giovani generazioni

Progetto Programmailfuturo

Progetto Ministeriale (MIUR CINI) per l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding )

Frutta nelle Scuole

Progetto per l’acquisizione di un corretto stile alimentare

Progetto Centro Territoriale per l’Inclusione

Centro territoriale per l’inclusione (Ufficio IV- Politiche Giovanili- I.C. IV Pergolesi 1 Pozzuoli)

PON

Progettualità 2016-2020

 

PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale - Percorso di innovazione tecnologica e digitalizzazione del sistema scolastico (MIUR)

 

INCONTRI CON I GENITORI

 

·         Incontri/ Laboratori  con genitori della Scuola dell’Infanzia  e Primaria aderenti al Progetto  ricerca-azione “Crescere Libera…mente”

 

 

• Indietro • Home • Su • Avanti •

Il sito é progettato e curato dalla F.S. Area Informatica Daniela Maurelli  fsinformaticamaurellidaniela@gmail.com